Diabete > Il diabete ad Imola

Il diabete ad Imola

CHI SEGUE I PAZIENTI DIABETICI A IMOLA?

I pazienti diabetici a Imola sono seguiti da:

  • Il Centro Antidiabetico
    presso l'Ospedale Nuovo di Imola, in via Montericco n.4 (fanno parte del C.A.: dott.ssa Baldassarri, dott. Bettini e l'infermiera Mirka),
    oppure da:
  • I medici di base

Il Centro Antidiabetico (C.A.) si occupa costantemente dei diabetici di tipo 1, cioè insulino-dipendenti, di tipo 2 con cattivo compenso metabolico, quindi con glicate uguali o superiori a 8, o con complicanze di organo e dei diabetici in gravidanza; il C.A. segue invece temporaneamente i diabetici di tipo 2 in cui è peggiorato il compenso metabolico o in cui sono apparse complicanze.

Il medico di Medicina Generale segue esclusivamente i pazienti diabetici di tipo 2, non insulino-dipendenti, con un buon compenso metabolico, anche con complicanze lievi, ma non in fase rapidamente evolutiva.

Il passaggio da un livello di assistenza diabetologica all' altro è sempre possibile, in quanto un diabetico che abbia raggiunto un buon compenso e quindi possa autoregolarsi, può essere seguito dal proprio Medico di base; d'altro canto, se il diabetico si trova in una situazione di scompenso, viene mandato al C.A. tramite una richiesta di visita dal Medico di base.

La funzione del Centro A. si articola quindi in:

  • un inquadramento eziologico e diagnostico terapeutico dei diabetici all'esordio;
  • impostazione di un diabete difficoltoso;
  • un monitoraggio diretto di tutti i pazienti diabetici in terapia insulinica, dei diabetici di tipo 2 in cattivo compenso;
  • gestione dei diabetici in gravidanza.

Altro compito del C.A. è il Day Hospital per valutare la glicemia durante la giornata, oppure ricoveri in ambiente internistico per i diabetici di cure all'esordio, per situazioni che chiedono locale intervento.

Poi c'è il discorso della Prevenzione delle complicanze acute e complicanze croniche del diabete, in particolare retinopatia diabetica, nefropatia diabetica, neuropatia diabetica.

È chiaro comunque che per tutti i diabetici, anche per quelli assistiti dal C.A., c'è sempre un'assistenza integrata dal Medico di base.

Al centro antidiabetico...

Al centro antidiabetico...

Sala d'attesa del centro

Infermiere del centro antidiabetico all'opera

Sala d'Attesa all'ambulatorio medico

Visita diabetologica

Torna all'inizio